LA PUGLIA

Il tacco dello stivale italiano: un itinerario suggestivo tra arte, gusto e natura.

Programma giornaliero

Giorno 1: ARRIVO

Arrivo all'aeroporto di Bari, accoglienza da parte di una nostra guida accompagnatrice e trasferimento in pullman verso la zona di Alberobello. Sistemazione in hotel cat. 4* tipo Hotel Astoria situato al centro, oppure Hotel d'Aragona a Conversano o similare. Drink di benvenuto, cena e notte.

Giorno 2: BARI - CASTEL DEL MONTE - ALBEROBELLO

Prima colazione in hotel e partenza per un'escursione intera giornata in pullman. Al mattino, visita guidata di Bari: tra le stradine storiche di Bari Vecchia e le sue mura sul mare, si trova la celebre basilica di San Nicola di Bari, uno degli esempi più belli di architettura romanica. Nella città vecchia, si può ammirare anche la cattedrale di San Sabino, chiesa in stile romanico edificata sulle rovine di una cattedrale bizantina. Proseguimento verso il maestoso castello Svevo che fece erigere Federico II nel 1223 (tutte visite esterne). Pranzo in ristorante. Al pomeriggio, proseguimento verso Castel del Monte, fortezza solitaria su un'altezza delle Murge. Visita guidata del castello, capolavoro unico dell'architettura medievale, costruito nel XII secolo su richiesta di Federico II. Rientro in hotel, cena e notte.

Giorno 3: CASTELLANA GROTTE

Dopo la prima colazione, partenza per la scoperta di Alberobello e le Grotte di Castellana. Questo villaggio, iscritto nel patrimonio Unesco, è conosciuto in tutto il mondo per i Trulli, strutture tipiche in pietra a secco con particolari tetti conici. Visita del Trullo Sovrano situato nel centro storico  di Alberobello, e passeggiata a piedi attraverso i borghi di Rione Monti e Rione  Aia Piccola che conservano complessi di Trulli straordinari. Pranzo sotto forma di degustazione con prodotti locali in una Masseria, una azienda agricola tipica di questa regione. Dopo pranzo, proseguimento verso Castellana, e visita delle Grotte : un complesso di cavità sotterranee a circa 70 metri di profondità. Attraverso questa grandiosa galleria si possono contemplare suggestive concrezioni di un'infinità diversità di colori e forme. Rientro in hotel, cena e notte.

Giorno 4: LECCE

Prima colazione in hotel e partenza per una giornata dedicata alla visita di Lecce, la perla barocca dell'Italia del Sud. Conosciuta come la "Firenze del Sud", Lecce è considerata un vero capolavoro architetturale di barocco e roccocò. Attraversando le affascinanti strade del centro storico scoprirete l'esuberanza del barocco attraverso notevoli monumenti, come la bella Basilica di Santa Croce, la Piazza del Duomo con la Cattedrale ed altre meraviglie dai decori in pietra rosa. Pranzo in ristorante e proseguimento della visita del centro. A fine giornata, sistemazione in hotel cat. 4* tipo Hotel Delle Palme o Hotel President, o similare. Cena e pernottamento.

Giorno 5: GALLIPOLI - OTRANTO

Dopo la prima colazione, partenza in direzione della magnifica costa del Salento. Prima tappa: Gallipoli, affascinante città fortificata sul golfo di Taranto. Visita della città vecchia situata su un'isoletta collegata alla terra da un ponte del XVII secolo; la piccola isola conserva il Palazzo barocco di Tafuri e le chiese di Santa Maria della Purezza e Sant'Agata. Dall'altro lato del ponte, la città moderna! Proseguimento verso Otranto, antica città portuaria sulla costa adriatica. Pranzo in corso di escursione. Visita del villaggio di Otranto, che si sviluppa attorno all'imponente castello Aragonese e alla cattedrale normanna. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 6: OSTUNI - LOCOROTONDO

Prima colazione e partenza verso Ostuni, , detta anche la "città bianca" a causa delle sue case imbiancate a calce sovrapposte come cubi, che ricordano le città orientali. Una passeggiata attraverso le stradine di questo villaggio vi permetterà di scoprire Piazza della Libertà, la cattedrale Maria Assunta, i ricchi palazzi storici e il vecchio borgo. Dopo il pranzo, partenza verso la zona di Bari. Sosta, e visita con piccola degustazione in un'azienda dedita alla produzione di olio. Poi proseguimento verso Locorotondo, città costruita su una collina, e visita libera del villaggio, centro più famoso per la produzione vinicola. Degustazione di vini locali. Arrivo nella zona di Alberobello a fine giornata. Sistemazione in hotel cat. 4* tipo Hotel Astoria situato al centro, oppure Hotel D'Aragona a Conversano, o similare dei dintorni. Cena e notte.

Giorno 7: MATERA - ALTAMURA

Dopo la prima colazione, partenza in pullman per la visita di Matera, capitale europea della Cultura nel 2019. Visita guidata dei "Sassi", un insieme di case e santuari trogloditi scavati nelle grotte naturali della Murgia. Apparentemente si tratta delle prime testimonianze di abitazioni in Italia. Pranzo in ristorante, poi proseguimento della visita con il vecchio centro di Matera. Sulla strada del rientro, sosta e breve visita di Altamura, famosa per la sua produzione di pane. Rientro in hotel, cena di arrivederci e pernottamento.

Giorno 8: PARTENZA

Prima colazione in hotel, trasferimento all'aeroporto di Bari in pullman con accompagnatore. Assistenza al check-in e fine nostri servizi.

Il prezzo include:

• L'alloggio 7 notti in camera doppia in hotel categoria 4* indicati o similari.

• Tutti i pasti escluso bevande dalla cena del giorno 1 alla colazione del giorno 8.

• Cocktail di benvenuto il giorno d'arrivo, e un menu migliorato d'arrivederci l'ultima sera.

• Il pranzo sotto forma di degustazione (giorno 3) e la degustazione d'olio (giorno 6)

• Il servizio di una guida accompagnatrice da/per l'aeroporto, e per la durata del circuito, incluse spese di vitto e alloggio.

• Il trasporto in autobus GT climatizzato secondo l'itinerario indicato, incluse tutte le spese di accesso in città attualmente in vigore, e incluse le spese per vitto e alloggio necessarie per l'autista.

• L'IVA come attualmente in vigore 10% hotels, 5% trasporti marittimi, 22% sugli altri servizi

• La nostra costante assistenza telefonica

Il prezzo non include:

• I trasporti aerei

• La tassa di soggiorno

• Le bevande ai pasti

• Ingressi a musei/monumenti

• Gli auricolari (non obbligatori)

• Facchinaggio in hotel

• Tutti i servizi non menzionati nel nostro programma e alla voce "il prezzo include"

•  L'eventuale aumento dell'IVA, delle tasse d'accesso bus in città, o di altre tasse in generale

• Gli extra, servizi facoltativi, mance e spese personali

CONTATTACI PER MAGGIORI INFO

Compila il form sottostante. Un nostro collaboratore ti risponderà il prima possibile.

@